Pubblicato dal GAL COLLINE SALERNITANE  la Misura 3 – “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”.  -Tipologia 3.2.1 “Sostegno per attività di informazione e promozione,svolte da associazioni”.

La presente tipologia d’intervento si propone di incentivare le attività di informazione e sensibilizzazione del consumatore sui caratteri distintivi dei prodotti tutelati dai regimi di qualità, informare sulle caratteristiche dei prodotti, sui metodi di produzione, il benessere degli animali ed il rispetto dell’ambiente; rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente ed azioni integrate di marketing territoriali (IGP/DOP).

Le attività, oggetto del bando, sono rivolte ad organizzazione di produttori agricoli, consorzi di tutela delle DOP, IGP e STG, consorzi di tutela delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche dei vini,Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), associazioni temporanee di scopo (ATS), associazioni di produttori agricoli, cooperative agricole.

La percentuale di aiuto in conto capitale è al 70% della spesa ammissibile per le attività di informazione e promozione. La restante quota del 30%, a carico del beneficiario, non può derivare da altri finanziamenti statali, regionali o comunitari relativamente alle stesse attività.

Sono beneficiari dell’intervento: “Associazioni di Produttori” quali organismi che riuniscono operatori attivi in uno o più regimi di qualità.

l bando è rivolto ai soggetti che hanno sede legale nelle aree rurali C e D, ricadenti nel territorio di competenza del GAL COLLINE SALERNITANE, nei comuni della Provincia di Salerno: ACERNO, CASTIGLIONE DEL GENOVESI, GIFFONI SEI CASALI, GIFFONI VALLE PIANA, MONTECORVINO PUGLIANO, MONTECORVINO ROVELLA, OLEVANO SUL TUSCIANO, SAN CIPRIANO PIACENTINO E SAN MANGO PIEMONTE.

Il nostro studio è a disposizione per offrire maggiori informazioni e consulenza al riguardo.