Pubblicato dal GAL COLLINE SALERNITANE  la Misura 6 – “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese”.  -Tipologia 6.2.1 “Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali”.

La misura incentiva la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’incremento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono. Tale intervento è finalizzato a migliorare ed implementare la qualità e la quantità delle attività nell’ambito del turismo, dell’artigianato e dei servizi, in particolare quelli socio-sanitari, per favorire le politiche di integrazione e l’approccio integrato allo sviluppo locale – sostenibile.


L’importo del sostegno è pari a Euro 40.000,00 calcolato sulla base del reddito medio annuo regionale moltiplicato gli anni necessari alla realizzazione dell’intervento. Il sostegno è erogato in due rate, pari al 60% ed al 40% dell’importo totale concesso in un periodo massimo di tre anni dalla data del provvedimento di concessione. Il pagamento dell’ultima rata è subordinata alla completa e corretta realizzazione degli interventi previsti dal PSA entro i termini fissati ed al raggiungimento degli obiettivi programmati nel PSA.

Le attività, oggetto del bando, sono rivolte a microimprese, piccole imprese e soggetti operanti nel settore del turismo, artigianato e dei servizi, in particolare quelli socio – sanitari.

Sono beneficiari dell’intervento: Microimprese e piccole imprese, persone fisiche con sede operativa nelle aree rurali C e D ricadenti nel territorio di competenza del GAL, che al momento della presentazione della domanda di sostegno, avviano un’attività extra agricola e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.

Il bando è rivolto ai soggetti che hanno sede legale nelle aree rurali C e D, ricadenti nel territorio di competenza del GAL COLLINE SALERNITANE, nei comuni della Provincia di Salerno: ACERNO, CASTIGLIONE DEL GENOVESI, GIFFONI SEI CASALI, GIFFONI VALLE PIANA, MONTECORVINO PUGLIANO, MONTECORVINO ROVELLA, OLEVANO SUL TUSCIANO, SAN CIPRIANO PIACENTINO E SAN MANGO PIEMONTE.

Il nostro studio è a disposizione per offrire maggiori informazioni e consulenza al riguardo.