Pubblicato dal GAL COLLINE SALERNITANE  la Misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”.  -Tipologia 3.1.1 “Sostegno alla (nuova) adesione ai regimi di qualità”.

L’obiettivo del bando è quello di incoraggiare e promuovere gli agricoltori singoli o associati a qualificare i propri prodotti/processi aderendo a regimi di qualità certificata, in conformità alle norme dell’UE e nazionali vigenti, in modo da superare vincoli ed oneri aggiuntivi per l’agricoltore che spesso non sono riconosciuti dal mercato per migliorare la competitività dell’azienda. Favorire e migliorare i sistemi di integrazione tra i produttori singoli o associati che operano all’interno di sistemi di qualità delle produzioni. In particolare, tale misura, tende a migliorare la qualità del prodotto offerto ed il potere contrattuale dei produttori primari sul mercato interno ed esterno. Favorire opportunità di lavoro incrementando l’economia delle zone rurali e la competitività del settore agricolo. Rafforzare azioni di tutela ambientale e di valorizzazione del territorio.

Le attività, oggetto del bando, sono rivolte a microimprese, piccole imprese ed agricoltori singoli e associati che intendono promuovere prodotti di qualità.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% dei costi ammissibili. L’importo massimo concedibili è di 3.000,00 per beneficiario e per anno solare, per un periodo massimo fino a cinque anni. 

Sono beneficiari dell’intervento: agricoltori singoli o associati che hanno costituito, che hanno aggiornato il fascicolo aziendale elettronico.

Il bando è rivolto ai soggetti che hanno sede legale nelle aree rurali C e D, ricadenti nel territorio di competenza del GAL COLLINE SALERNITANE, nei comuni della Provincia di Salerno: ACERNO, CASTIGLIONE DEL GENOVESI, GIFFONI SEI CASALI, GIFFONI VALLE PIANA, MONTECORVINO PUGLIANO, MONTECORVINO ROVELLA, OLEVANO SUL TUSCIANO, SAN CIPRIANO PIACENTINO E SAN MANGO PIEMONTE.

Il nostro studio è a disposizione per offrire maggiori informazioni e consulenza al riguardo.