Pubblicato dal GAL VALLO DI DIANO  la Misura 4 – “Investimenti in immobilizzazioni materiali”.  – Tipologia 4.1.3. “Investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni gassose negli allevamenti zootecnici, dei gas serra e ammoniaca”.

La tipologia di intervento è attivata per contrastare le emissioni di inquinanti azotati, di ammoniaca e gas serra, che si generano nel corso delle differenti fasi produttive, in particolare nell’ambito della gestione degli effluenti di allevamenti e loro assimilati, della distribuzione dei reflui sui terreni coltivati, dell’utilizzo di digestato derivante da impianti a biogas, l’uso efficiente delle risorse ed il passaggio ad un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale, ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di ammoniaca prodotte in agricoltura. la tipologia di intervento contribuisce al miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole ed incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.

Le attività e beneficiari, oggetto del bando, sono rivolte ad agricoltori singoli e associati.

La percentuale di sostegno, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, è pari al 50%, la restante quota è a carico del richiedente. L’aliquota di sostegno è maggiorata del 20% se gli interventi sono sovvenzionati nell’ambito del PEI; se la maggioranza della superficie aziendale ricade in zone montane o soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici; se l’impresa è condotta da un agricoltore con età non superiore a 40 anni.

Il bando è rivolto ai soggetti che hanno sede legale nel GALVALLO DI DIANO, precisamente nei comuni di: PERTOSA,POLLA,ATENA LUCANA,SANT’ARSENIO,SAN PIETRO AL TANAGRO,SALA CONSILINA,TEGGIANO, MONTE SAN GIACOMO,SASSANO,PADULA,MONTESANO SULLA MARCELLANA, BUONABITACOLO, SANZA, SAN RUFO E CASALBUONO.

Il nostro studio è a disposizione per offrire maggiori informazioni e consulenza al riguardo.