La misura Beni strumentali – Nuova Sabatini è il finanziamento a tasso agevolato messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo.

Il finanziamento è concesso al tasso d’interesse del 2,75% per la durata massima di cinque anni. L’importo minimo d’investimento è pari a Euro 20.000,00, mentre l’importo massimo è pari a Euro 4.000.000,00.

Nuova Sabatini: soggetti beneficiari

Possono beneficiare della misura le PMI che alla data di presentazione della domanda sono:

Regolarmente iscritte al Registro delle imprese;
Avere una sede operative in Italia;
Non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
Non si trovano in condizioni tali da risultare in difficoltà e infine non si trovano nella sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO).

Tipologia di investimento

Il finanziamento deve essere utilizzato per l’acquisto, anche attraverso leasing, di macchinari, impianti, beni strumentali di imprese, attrezzature e hardware, software e tecnologia digitali, destinate a strutture produttive già esistenti o da impiantare.

Nuovo Iter semplificato per la richiesta di erogazione del contributo

Sono state introdotte dalla circolare direttoriale n. 296976 del 22 luglio 2019 nuove modalità operative per la richiesta di erogazione del contributo.

Fermo restando che la trasmissione della documentazione deve essere effettuata secondo il piano temporale già in vigore, il nuovo iter di richiesta di erogazione consente alle PMI beneficiarie, previo accesso alla Piattaforma Informatica inserendo:

Dichiarazione di ultimazione dell’investimento (di seguito: modulo DUI)
Richiesta Unica di erogazione (di seguito: modulo RU)
Richiesta di Pagamento (di seguito: modulo RP)

Il nostro studio resta a disposizione di quanti siano interessati ad avere ulteriori informazioni o a realizzare e presentare la domanda di partecipazione al bando.

Iscriviti alla nostra pagina facebook